Escursione a Coppa Turanda – Matteo Falcone

A circa 2, 5 km a sud di Monte S. Angelo, su una splendida collinetta che affaccia sulla piana di Macchia, sono situati una serie di pagliai, antiche costruzioni in pietra utilizzate come deposito di fieno, ma anche come riparo per contadini ed allevatori, in un buono stato di conservazione. Anche lungo il sentiero per raggiungere questo sito, numerose sono le grotte e i pagliai che si incontrano. Su ambedue i lati del sentiero i versanti sono attraversati da terrazzamenti coltivati in passato ad ulivo, mandorli e frutteti ormai quasi del tutto abbandonati. Spettacolari i panorami sulle altre valli e sulla piana sottostante. La vegetazione è tipicamente di macchia mediterranea (lentisco, rosmarino, timo, fillirea, leccio) con una bella pineta di Pino d’ Aleppo proprio nei dintorni della medesima Coppa.
L’ appuntamento per questo trekking è alle ore 8:30 di domenica 4 Febbraio presso il Belvedere di Monte S. Angelo. Da li si raggiunge in macchina (car-pooling) l’ inizio del sentiero. Questo è lungo 5 km A/R, con un dislivello di circa 400 m, ed è un sentiero di tipo E
( Escursionistico: con tratti a pendenza rilevante, con breccia incoerente o roccia e tratti di sentiero poco visibili o instabili) per cui è adatto a chi è allenato ed abituato a percorrere sentieri di montagna.
Obbligatorie sono le scarpe da trekking, mentre consiglio un abbigliamento leggero e traspirante, K- way e giacca a vento, berretto, occhiali da sole, guanti, bastoni telescopici, macchina, fotografica, zainetto con riserva d’ acqua e pranzo a sacco.
La prenotazione è obbligatoria tramite mail all’ indirizzo falcomat@hotmail.it o telefonicamente al numero 3471700419 entro e non oltre sabato 3 Febbraio ore 12:00.
Il contributo per questa escursione è di 8 euro a persona. Si raccomanda la massima puntualità e il rispetto delle disposizioni di cui sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *