Codice Etico – Ethical Code

«Kalkas» è una rivista scientifica peer-reviewed. Tutte le parti coinvolte [autori, redattori e referees] conoscono e condividono i contenuti del codice edito della rivista.

DOVERI DELLA DIREZIONE DELLA RIVISTA

Decisioni sulla pubblicazione

La redazione di «Kalkas» è responsabile dell’approvazione di ciascun articolo proposto per la pubblicazione. Il comitato redazionale, prima dell’approvazione, deve consultarsi con i referees (metodo double blind) per assumere tale decisione. Il Direttore responsabile e quello editoriale sono responsabili della decisione finale di pubblicazione degli articoli approvati dalla redazione. Il Comitato Editoriale è vincolato dalle disposizioni di legge vigenti in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio.

Correttezza

Il comitato redazionale, insieme al direttore responsabile e al direttore editoriale, valuta gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico o età degli autori.

Conflitto di interessi e divulgazione

Tutto lo staff della rivista e tutte le persone che a vario titolo conoscono il contenuto degli articoli proposti, si impegnano a non usarlo in proprie ricerche e a non divulgarlo a terzi senza il consenso scritto dell’autore.

Riservatezza

Tutti i componenti dello staff si impegnano a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre all’autore, ai referees e all’editore.

DOVERI DEI REFEREES

Imparzialità

I referees sono tenuti a motivare adeguatamente i propri giudizi che devono essere condotti in modo imparziale. I giudizi personali sull’autore sono inopportuni e quindi vanno evitati.

Riservatezza

Tutti i testi dati in lettura ai referees sono strettamente riservati e non vanno discussi con persone al di fuori della redazione della rivista.

Indicazioni

I referees devono sempre motivare il loro giudizio, sia esso positivo o negativo e devono segnalare tempestivamente eventuali somiglianze del testo ricevuto con altre opere a loro note. Nel caso i referees si accorgano della mancanza di opere fondamentali trascurate dall’autore, si impegnano ad indicare con precisione gli estremi bibliografici, così da permettere agli autori un’eventuale rettifica.

Rispetto dei tempi

Il referee è dovuto a comunicare tempestivamente al comitato direttivo se non si sente adeguato al compito proposto o se sa di di non poter svolgere la lettura nei tempi richiesti.

Conflitto di interessi e divulgazione

I referee si impegnano a non accettare articoli di cui hanno intuito la paternità. Tutte le informazioni riservate e le indicazioni ottenute durante lo svolgimento del peer-review sono considerate confidenziali e quindi i referee non devono usarle per finalità personali.

DOVERI DEGLI AUTORI

Indicazione delle fonti

L’autore è obbligato a fornire sempre le corrette indicazioni delle fonti e dei contributi menzionati.

Originalità e plagio

Gli autori inviando un articolo alla redazione dichiarano che il lavoro composto è “originale in ogni sua parte”, e che ogni testo utilizzato è stato citato.

Accesso e conservazione dei dati

Gli autori degli articoli devono rendere disponibili le fonti o i dati su cui si basa la ricerca qualora la redazione lo ritenesse opportuno. Questo per poter conservare (entro un ragionevole periodo di tempo dopo la pubblicazione) i dati ed eventualmente renderli accessibili.

Pubblicazioni multiple, ripetitive e/o concorrenti

L’autore si impegna a non inviare lo stesso testo su più riviste e inoltre non dovrebbe pubblicare articoli che descrivono la stessa ricerca in più di una rivista.

Paternità dell’opera

La paternità dell’opera va sempre correttamente attribuita. Vanno sempre indicati i coautori del testo, cioè tutti coloro che abbiano dato un contributo significativo alla realizzazione, organizzazione, ideazione o rielaborazione della ricerca alla base dell’articolo. Se altre persone hanno partecipato ad alcune fasi della ricerca vanno segnalate. Nel caso il contributo sia scritto a più mani l’autore che invia il testo dichiara di aver correttamente indicato i nomi di tutti i coautori, di avere la loro approvazione all’invio del testo alla rivista, e inoltre dichiara che ogni comunicazione a lui inviata verrà comunicata anche agli altri autori, che devono dare il loro consenso finale alla pubblicazione.

Errori negli articoli pubblicati

In caso di errori o di inesattezze rilevanti individuate dagli autori, bisogna tempestivamente informare la redazione della rivista e fornire tutte le informazioni per segnalare in calce all’articolo le doverose correzioni.

Conflitto di interessi e divulgazione

Gli autori hanno l’obbligo di dichiarare che non vi sono conflitti di interesse che potrebbero aver condizionato i risultati e le interpretazioni proposte. In caso di eventuali enti finanziatori della ricerca e/o del progetto, gli autori sono tenuti a comunicarli alla redazione e ad indicarli nel lavoro stesso.