IMAGO MARIAE: ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DELLA VERGINE IN SANTA MARIA MAGGIORE A MONTE SANTANGELO
FRANCESCO CALÒ
ABSTRACT
La basilica di Santa Maria Maggiore a Monte SantAngelo conserva un pregevole ciclo di affreschi dove spiccano, per numero, iconografie e stile le immagini della Vergine con il Bambino realizzate nel corso del Medioevo. Più di otto pannelli sono dedicati alla Madre di Dio, ed ognuno di essi è portatore dei più profondi significati teologici e mariani, oltre che alla devozione di anonimi committenti. Tra questi una particolare attenzione merita limmagine della Vergine con il velo, che assomma tematiche funerarie ad uno stile che richiama il grande cantiere di Santa Caterina a Galatina, fondendo in un comune stile artistico tardogotico i due opposti poli pugliesi, il Salento e il Gargano.
The Basilica of Santa Maria Maggiore in Monte SantAngelo includes a fine cycle of medieval frescoes of the Virgin that are striking not only for their number, but also for their iconography and style. They include more than eight anonymously-donated panels dedicated to the Mother of God and each of them is rich with theological significance, including Marian meaning. Of particular note is the image of the Virgin with a veil that combines funerary themes with a style that recalls the great fresco cycle in Santa Caterina in Galatina, thereby merging in a shared late-Gothic style two opposing Apulian poles those of the Salento and of the Gargano.