IMAGO MARIAE: ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DELLA VERGINE IN SANTA MARIA MAGGIORE A MONTE SANT􏰀ANGELO

FRANCESCO CALÒ

ABSTRACT

La basilica di Santa Maria Maggiore a Monte Sant􏰀Angelo conserva un pregevole ciclo di affreschi dove spiccano, per numero, iconografie e stile le immagini della Vergine con il Bambino realizzate nel corso del Medioevo. Più di otto pannelli sono dedicati alla Madre di Dio, ed ognuno di essi è portatore dei più profondi significati teologici e mariani, oltre che alla devozione di anonimi committenti. Tra questi una particolare attenzione merita l􏰀immagine della Vergine con il velo, che assomma tematiche funerarie ad uno stile che richiama il grande cantiere di Santa Caterina a Galatina, fondendo in un comune stile artistico tardogotico i due opposti poli pugliesi, il Salento e il Gargano.

The Basilica of Santa Maria Maggiore in Monte Sant􏰀Angelo includes a fine cycle of medieval frescoes of the Virgin that are striking not only for their number, but also for their iconography and style. They include more than eight anonymously-donated panels dedicated to the Mother of God and each of them is rich with theological significance, including Marian meaning. Of particular note is the image of the Virgin with a veil that combines funerary themes with a style that recalls the great fresco cycle in Santa Caterina in Galatina, thereby merging in a shared late-Gothic style two opposing Apulian poles 􏰁 those of the Salento and of the Gargano.