LA FIGURA ANGELICA NELL􏰀ICONOGRAFIA CIMITERIALE: CASI SCELTI DAL CIMITERO DI FOGGIA

LILIANA TANGORRA

ABSTRACT

Questo studio ha l􏰀intento di compiere una parabola iconografica che prenda ad esempio l􏰀evoluzione e la rappresentazione di una delle immagini più 􏰂vive􏰃 nell􏰀’ambito dell􏰀arte funeraria, ossia l􏰀’angelo. Il focus riguarderà il cimitero di Foggia all􏰀’interno del quale sono presenti testimonianze di rilievo riferibili al soggetto trattato. Partendo da un􏰀analisi storica che trova le sue origini nell’􏰀arte assiro-babilonese, zoroastriana, egiziana e greca, si intende arrivare alla definizione del soggetto angelico per le tombe esaminandolo, in primis, come attore nelle sepolture medievali, rinascimentali e barocche, per arrivare all􏰀evoluzione della figura aligera protagonista della stagione neoclassica, romantica e liberty. La ricerca da me condotta ha messo in evidenza una sfilata di angeli nel cimitero foggiano, monumento ancora poco studiato, che sottolineano la tendenza a seguire le mode romantiche, liberty e déco frutto di un􏰀’evoluzione 􏰂aligera􏰃 che parte dall􏰀’età antica per arrivare a una vera e propria riscoperta nell’􏰀arte funeraria ottocentesca e primo novecentesca.

The following contribution aims at tracing an iconographic trend of the evolution and the representation of one of the most 􏰂alive􏰃 image included in the funerary art, the angel. The study will focus on the cemetery of Foggia where many references to the angel exist. The analysis will start from the origins of the angel in the Assiryan- Babylonian, Zoroastrian, Egyptian and Greek art until a definition of the angelic sub- ject on the tombs considering it as an actor in Medieval, Renaissance and Baroque burials. Then, the analysis will shift to the evolution of the angel as main character during Neoclassicism, Romanticism and Liberty. The research carried out has high- lighted a series of angels in the cemetery of Foggia, a monument still to be studied in deep, which underline the trend to follow romantic, liberty and art deco trends, result of an 􏰂angel􏰃 evolution that begins in the ancient ages to arrive to a real rediscovery in late-19th and early-20th centuries funerary art.