Kalkas

Kalkas – Rivista sulla Preistoria, Storia, Archeologia, Numismatica, Storia dell’Arte, Scienze del paesaggio e Storia Agraria e Forestale del Gargano e del mezzogiorno d’Italia, a cura del Centro Studi Storico Archeologici del Gargano.

A partire dal 19 Febbraio 2018 è possibile inviare gli indirizzi mail:
info@centrostudidelgargano.it
redazione@centrostudidelgargano.it

Articoli inediti inerenti la preistoria, la storia, l’archeologia, la numismatica, la storia dell’arte, le scienze paesaggistiche e la storia agraria e forestale del territorio garganico e del mezzogiorno d’Italia.
La nuova rivista avrà al momento cadenza annuale e vi potranno scrivere tutti gli studiosi, ricercatori e anche semplici cultori che vogliono contribuire alla divulgazione scientifica della Storia garganica e dell’Italia meridionale. In alcuni casi, si prenderanno in esame anche studi che esulano dalla storia garganica e del sud Italia che verranno pubblicati in un apposita rubrica interna alla rivista. La rivista conterrà anche l’inserto “Gargaros” dove verranno pubblicati scritti inediti o poco noti sulla storia e archeologia Garganica. Per chi volesse sottoporre dei lavori per Gargaros è possibile inviare una mail a presidente@centrostudidelgargano.it
Tutti i lavori (tranne quelli per Gargaros) verranno sottoposti ad un Comitato Redazionale e ad un Comitato Scientifico internazionale, che a loro insindacabile giudizio, accetteranno o rifiuteranno gli articoli. Tra gli articoli non ritenuti idonei per la rivista, ci potranno essere alcuni scelti per la pubblicazione on line sul sito del Centro Studi, sempre previa autorizzazione degli autori.
Trattandosi di una rivista a carattere scientifico, oltre ad essere valutati positivamente da entrambi i Comitati, gli articoli dovranno seguire le norme editoriali pubblicate su questo sito.
Infine tutti i saggi verranno sottoposti a peer review da parte di un membro del comitato scientifico esperto nell’argomento del lavoro ricevuto, e da parte di almeno un referees anonimo ed esterno alla rivista secondo il sistema double blind. I nomi dei referees verranno resi noti ogni 5 anni.
Il termine ultimo per inviare gli articoli è il 31 Ottobre di ogni anno, prorogabile solo in casi eccezionali su richiesta dell’autore.
La stampa del primo numero della rivista è prevista nel 2019, dopo il primo numero si stabilirà una data precisa per ogni uscita successiva.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al presidente del Centro Studi:
Domenico Luciano Moretti – presidente@centrostudidelgargano.it

Comitato Redazionale

Alberto d’Andrea – Luca Lombardi –  Andrea Torno Ginnasi – Elena Percivaldi – Domenico Luciano Moretti – Domenico Sergio Antonacci

Comitato Scientifico

prof.ssa Immacolata Aulisa – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

prof.ssa Nora Berend – University of Cambridge (UK)

prof. Marco Borghetti – Università degli Studi della Basilicata

prof. Pasquale Cordasco – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

prof. Pasquale Corsi – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

prof. Sheila Dillon – Duke University (USA)

prof. Horst Enzensberger – Bamberg University (DE)

prof.ssa Paola Galetti – “Alma Mater Studiorum” Università di Bologna

prof.ssa Dawn Marie Hayes – Montclaire State University (USA)

prof. Lorenzo Infante – Università degli Studi di Foggia

dott. Luca Lombardi – Accademia Italiana di Studi Numismatici

prof. Marcello Mignozzi – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

prof. Nicola Moretti – Università degli Studi della Basilicata

dott. Italo Maria Muntoni – Soprintendenza ABAP BAT e Foggia

dott.ssa Donatella Pian – Soprintendenza ABAP BAT e Foggia

prof. Marcello Rotili – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

dott. Giuseppe Sarcinelli – Università del Salento

dott. Massimo Tarantini – Soprintendenza ABAP Firenze

Si allegano le norme editoriali