Associazione Italia Langobardorum

Il 20 Marzo 2018 il Centro Studi Storico Archeologici del Gargano ha aderito all’associazione Italia Langobardorum. La comunicazione è giunta dopo il c.d.a. dell’associazione Italia Langobardorum tenutosi a Roma.

L’Associazione Italia Langobardorum è la struttura che gestisce il sito “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. E’ nata nel 2008 ed ha sede presso il Comune di Spoleto. E’ costituita dai Comuni di Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno, Castelseprio, Cividale del Friuli, Monte Sant’Angelo, Spoleto, dalla Fondazione CAB-Istituto di cultura Giovanni Folonari e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’Associazione si occupa di avviare, coordinare e monitorare le azioni di rete relative alla valorizzazione, promozione e sensibilizzazione del sito UNESCO. L’Associazione è l’unico soggetto titolato a fruire delle misure finanziarie previste dalla Legge 20 febbraio 2006 n. 77 e destinate alla tutela, gestione, fruizione e valorizzazione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO.
Numerosi i progetti per valorizzare e studiare il periodo Longobardo sul Gargano che presto saranno presentati al pubblico.